All rigths reserved.

follow us:

KAOS (1984 - 157')

Paolo e Vittorio Taviani

 

Vincitore del Globo d'oro come Miglior Film nel 1985, Kaos è un racconto diviso in quattro episodi più un epilogo, in cui il filo comune  è un simbolico corvo nero che si libra sopra la Sicilia.

Ispirato alle novelle di Luigi Prandello il film si prende giustamente certe libertà nell'adattamento cinematografico senza però tradire l'essenza degli spunti originali. Restano dunque al centro della questione il rapporto dell'uomo con le sue scelte e con il destino, e fanno da sfondo la dimensione della 'terra' e di una morale mai a senso unico.

Decimo film dei Fratelli Taviani, ultimo film interpretato dalla coppia composta da Franco e Ciccio, il titolo fa riferimento a 'Caos', una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, dove sorge la casa natale del grande scrittore e drammaturgo siciliano.

 

 

ENRICO IV (1984 – 95')

Marco Bellocchio

 

Presentato in concorso al Festival di Cannes, dove quattro anni prima Bellocchio aveva vinto le palme per i due interpreti di Salto nel Vuoto, il film vede Marcello Mastroianni nei panni del personaggio perfettamente tratteggiato dalla penna di Luigi Pirandello nella tragedia omonima. Il protagonista è un uomo (un pazzo) che da vent'anni vive nel ruolo di Enrico IV, con annessi la corte, i servitori e occasionali prostitute con le quali si intrattiene e che gli hanno dato dei figli.

A provare a farlo uscire dalla gabbia della malattia mentale arriva un’equipe di cui fa parte anche uno psichiatra, ma qualsiasi tentativo risulterà vano perchè l'uomo (da qualche tempo rinsavito) sta davvero recitando un ruolo all'insaputa di tutti.

Sceneggiato dal regista con Tonino Guerra, il film condivide con Kaos oltre alla costumista Lina Nerli Taviani, anche il direttore della fotografia Giuseppe Lanci.

L'OSPITE

Lina Nerli Taviani inizia a lavorare come costumista negli anni sessanta, incrociando la grande stagione del cinema italiano: Monicelli, Montaldo, Lizzani, Ferreri, Maselli,  Bellocchio e soprattutto i Fratelli Taviani con i quali lavora con continuità sin dagli esordi.

Ha vinto due volte il David di Donatello e tre volte il Nastro d’Argento.

 

PROGRAMMA

Ore 17:30 proiezione film KAOS

Ore 20:30 incontro con Lina Taviani

Ore 21.30 proiezione film ENRICO IV