top of page

Ken Loach ed altri artisti lanciano la campagna per salvare Blue Desk.


https://www.produzionidalbasso.com/project/blue-desk-un-luogo-della-cultura-da-salvare/

BLUE DESK è una delle associazioni pulsanti del paese: cinema, documentari, teatro, progetti nelle scuole, avanguardia sui temi sociali, laicità, grandi eventi gratuiti. Ha realizzato retrospettive sui più grandi cineasti contemporanei, ha prodotto alcuni dei più significativi documentari e spettacoli teatrali degli ultimi anni, ha fatto da battistrada raccontando i tanti nervi scoperti della società e dato risposte concrete ai vuoti delle istituzioni.


E’ una realtà dinamica che lavora dal 2008 in tutta Italia e che fa progetti anche all'estero, ma che ha le fondamenta a Roma, in un piccolo luogo 'magico' dove dal 2013 si sostiene il cinema-documentario attraverso proiezioni ed incontri con gli autori, dove suonano musicisti di grande livello, dove vanno in scena libri e performance, dove nascono le idee ed il coraggio per intraprendere sfide impari ( come solo i progetti culturali sanno essere...).


UN LUOGO CHE ORA RISCHIA DI CHIUDERE per la burocrazia dell’ente che ne gestisce la proprietà: chiedono a noi gli affitti non pagati dai precedenti locatari, 15.000 euro. Più di un anno di tavoli con gli avvocati e trattative sfiancanti non sono serviti a farli desistere da questa pretesa assurda ed irragionevole. Questa è per loro l'unica condizione per farci il contratto e permetterci di non perdere quello che con dedizione e costanza abbiamo costruito in questi anni.


Alla fine di questa estate stavamo per mollare, ma con un colpo di reni abbiamo deciso che non potevamo. Che mollare avrebbe significato 'mollate tutti'. Abbiamo raccolto le forze per creare un grande movimento, di artisti, di amici, di spettatori... per non cedere all'onda burocratica che sta affossando tutti gli sforzi culturali del paese.

Con #mydeskisblue abbiamo lanciato al festival di Venezia una campagna di visibilità per difendere il nostro lavoro, supportati dai tanti artisti che hanno condiviso con noi 10 anni di storia.

Il primo a metterci la faccia è stato uno dei più grandi registi viventi, il mitico Ken Loach, con cui siamo in contatto da quando, nel 2008, lo intervistammo per un documentario sulle battaglie dei lavoratori. Insieme alla sua sono cominciate ad arrivare le foto di tutti gli altri con cui abbiamo lavorato e con cui lavoriamo ancora. Dal regista de 'Il grande silenzio' Philip Groening alle Pussy Riot, dal regista Silvano Agosti all'Orchestra di Piazza Vittorio, dal portavoce di Amnesty Riccardo Nouri alla sceneggiatrice Doriana Leondeff, da Massimiliano Bruno a tanti tanti altri...

E TU, CI METTI LA FACCIA e/o LA TASCA? Seguici sui social. Scattati una foto con la scritta #MYDESKISBLUE , pubblicala sulle tue bacheche insieme al link di produzionidalbasso e poi inviala anche a noi: info@bluedesk.it. Contribuisci con quello che vuoi al nostro crowdfunding, se quello che puoi è anche solo dedicargli un tempo per ampliarne la visibilità sarà quello il tuo contributo economico…


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page