top of page

"La dignità dei lavori più duri" - A Roma il doc di Pierluca Ditano, 3 Febbraio.


Sabato 3 Febbraio, ore 18.30

vi invitiamo ad un appuntamento davvero significativo per la nostra storia.


Portiamo a Roma il documentario di PIERLUCA DITANO, presentato quest'anno in uno dei più importanti festival europei il Vision Du Reel e vincitore del Premio Roberto Gavioli 2017 - Miglior documentario sul mondo del lavoro.


A Pierluca la passione per il cinema è sbocciata quando noi, come Blue Desk, nel 2009 facemmo un laboratorio nella sua scuola a Fasano (Brindisi) realizzando il bellissimo corto Un mare di distanza, premiato al Festival Sottodiciotto di Torino.

Dopo quell'esperienza Pierluca ha scelto proprio Torino per studiare cinema all'Università e poi si è spostato a Bolzano per diplomarsi alla scuola Zelig di documentario.

E' dunque una gioia presentare oggi il suo film, un segno indelebile del grosso lavoro culturale che dal 2008 stiamo svolgendo in tutta Italia.


Dice PIERLUCA del suo film:


"Nel periodo dell'Università a Torino ho vissuto vicino al mercato di Porta Palazzo e mi capitava spesso di fermarmi a guardare la processione di carretti di ferro che smontava il mercato. Un lavoro di grande fatica, sopravvissuto al tempo.


Pian piano, mi sono avvicinato ai carrettieri, scoprendo vite rudi, dal passato difficile, abituate a cavarsela sempre e con profondo orgoglio. Così ho conosciuto prima Gianni, poi Peppino, Ernesto, Acciuga e gli altri. Un mondo scontroso, chiuso a volte.


Con Peppino è nato col tempo un rapporto di maggior confidenza, fatto di sfoghi e lunghe camminate notturne. La sua incapacità di fermarsi e il modo istintuale con cui affronta costantemente le cose parlano di un’abitudine al tirare avanti, alla sopravvivenza, e creano una drammaticità sempre presente.


Per ridare questa realtà era importante per me non perdere mai il loro forte senso di dignità del vivere, costruendo uno sguardo alla pari, interno al loro mondo."


PER CHI VUOLE SPARARE

Regia Pierluca Ditano

Fotografia Giovanni Benini

Montaggio Ylenia Busolli

Una produzione ZeLIG

Durata 35'

SINOSSI

Torino. Peppino, napoletano d’origine, di lavoro fa il carrettiere. Ogni giorno traina a braccia carretti di ferro che costruiscono il mercato all’aperto più grande d’Europa. È parte di un gruppo di lavoratori che fanno vita di strada, di piazza, all’ombra e al servizio del mercato. Padre di tre figli, è abituato a sbarcare il lunario e a inventarsi vie per far soldi veloci. Nei giorni di festa di fine anno, metterà su un affare per ripagare un debito.

SABATO 3 FEBBRAIO 2018 Ore 18.30

BLUE DESK Via Orazio Coclite, 5 (Metro Furio Camillo)

Ingresso 3 € - Tessera gratuita

Prenotazione consigliata: info@bluedesk.it



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page