FEMALE TOUCH - 18/19 Novembre

FEMALE TOUCH - Il tocco femminile nel cinema.

Ogni serata proiezione e a seguire incontro. 10 Film, 10 donne che ci hanno lavorato.


Sabato 18 Novembre, Ore 20.00

IO SONO L'AMORE (Film cult di Luca Guadagnino)


Domenica 19 Novembre, ore 18.00

SBAGLIATE (Donne senza figli si raccontano, tra scelta e condanna)

IO SONO L'AMORE La locuzione 'Nemo propheta in patria' (nessuno è profeta nel proprio paese) mai come nel caso del film di Guadagnino è stata tanto calzante. Osannato all’estero ed entrato perfino in nomination nel 2010 ai Golden Globe (che sono considerati il via libera all'Oscar, come accaduto per La Grande Bellezza) il film in Italia è stato invece quasi invisibile, fino a ricomparire come piccolo cult da recuperare in qualsiasi modo. Al centro della storia ci sono Tancredi e i suoi figli Edoardo, Elisabetta e Gianluca, che vivono cristallizati nei rigidi schemi della classe sociale di appartenenza. Mentre tutti loro sono impantanati in una serie di strategie, relative alla guida dell’industria e da nuovi progetti di vita, Emma, affascinante donna di origini russe (magistralmente interpretata da Tilda Swinton) invece assapora il vero amore e la passione...


Ospite: CINZIA CASTANIA Impegnata anche come regista del documentario Mineo Housing, ambientato attorno all'impenetrabile Centro di accoglienza di Mineo (luogo su cui ha indagato la magistratura), Cinzia Castania ha però una lunga e preziosa carriera sui set cinematografici come aiuto-regia.

Un filo costante è la collaborazione con il regista Silvio Soldini, col quale lavora da Brucio nel vento, nel 2001, e che l'ha vista impegnata in 5 film fino all'ultimo Il colore nascosto delle cose. Tra gli altri registi troviamo Guadagnino, Segre, Marra e una delle grandi del teatro italiano, Emma Dante.


SBAGLIATE

La non maternità: è possibile tracciare una trama comune tra le donne che non hanno voluto o potuto avere figli? Se lo sono chieste Elisabetta Pandimiglio e Daria Menozzi nel loro film documentario 'Sbagliate', in cui raccontano le storie di Cristina, Ivana, Carla, Valeria e tante altre donne alle prese con il “problema” della non maternità. 'Childfree' per alcune è una condanna, per altre una scelta.

Le vediamo insieme a casa, dal parrucchiere, mentre ridono, ascoltano, raccontano la propria storia. In una riflessione collettiva che si allunga su tre anni di riprese si intrecciano pensieri in mutamento e segreti mai rivelati, a volte neanche a se stesse.

'Sbagliate' è un film che invita a riflettere sulla difficoltà di congiunzione tra il reale desiderio di maternità e le imposizioni sociali e familiari.


Ospite: ELISABETTA PANDIMIGLIO

Regista e scrittrice, Elisabetta Pandimiglio ha scritto e diretto lungometraggi, documentari, corti e spot educativi. Molto sensibile alle tematiche relative alle donne, oltre ad essere una delle fondatrici di Telefono Rosa, ha pubblicato diversi testi su condizione femminile e disagio sociale.Su commissione di Nanni Moretti ha realizzato il Diario Sacher ”Zappaterra”. Per il suo lavoro di regista ha ricevuto, negli ultimi anni, numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due menzioni speciali ai Nastri d’Argento.

-----------------------


BLUE DESK

Via Orazio Coclite, 5 (Metro Furio Camillo)

La sala è di 40 posti - Prenotazione consigliata: info@bluedesk.it

Ingresso 5 € - Ridotto ( under 30) 3€


(Programma completo)


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

All rigths reserved.

follow us: