La campagna di crowdfunding, realizzata in sinergia da Blue Desk e Deafal ong, è stata di grande aiuto. Il documentario è attualmente al montaggio, immerso in un complesso lavoro di organizzazione narrativa delle oltre 70 ore di riprese.
Che l'ugenza siano i migranti che sbarcano a Lampedusa o a Lesbo, che sia un mercato più umano, che sia l'ambiente, il cibo, l'agricoltura... negli ultimi anni il vuoto della politica su certi temi ha prodotto l'impegno personale da parte di una, ma anche due, tre generazioni.
Nel documentario un gruppo di giovani agronomi europei, investendo più di quanto guadagna, taglia il cuore del Messico per entrare nelle più brillanti esperienze di agricoltura naturale del paese. L'obiettivo di tutti, detto o immaginato, è provare a smuovere le acque anche nel vecchio continente, impantanato tra chimica, scarsa qualità e cibo sano solo per ricchi.
Simone Amendola li ha seguiti cercando di raccontare le piccole rivoluzioni di chi si sente parte di una collettività, oltre il quotidiano, oltre i confini, oltre gli interessi personali.
Sullo sfondo il Messico, stretto tra USA e Sud America, tra Monsanto e ricerca...
In attesa del film finito, abbiamo messo in sequenza alcune suggestioni, ambienti diversi che si sono attraversati.
MESSICO - Teaser