Cinema | 'Female Touch' | Domenica 18 Novembre
III Edizione della rassegna ‘FEMALE TOUCH - Il tocco femminile nel cinema’, dedicata alle professioniste dell'industria creativa.
10 film e 10 incontri per approfondire con il pubblico l'aspetto del lavoro delle donne nell'audiovisivo. Un excursus dall'interno su quello che è il lavoro nelle diverse fasi di un film e su come il femminile interviene sull'opera.
Domenica 18 l'ospite arriva da Napoli, ed è un'instancabile attivista culturale e produttrice ANTONELLA DI NOCERA.
Da oltre venti anni anima con la cultura le più difficili periferie di Napoli - prima attraverso la direzione di Arci Movie e ora con Parallelo 41 Produzioni - facendo progetti nelle strade e nelle scuole e producendo importantissimi documentari.
Ed è proprio da questo terreno fertile che nasce LE COSE BELLE, il documentario che ha prodotto e che vedremo domenica. Un racconto poetico ed intenso dei sogni (infranti o realizzati) di quattro ragazzi napoletani, un film pluripremiato che ha emozionato tutte le platee.
Documentario narrativo che racconta ad altezza uomo la vita di quattro ragazzi napoletani, Adele, Enzo, Fabio, e Silvana (tutti attori non professionisti). I registi li seguono in due fasi diverse della loro vita: la prima adolescenza (nel 1999) e poi più di 10 anni dopo nel passaggio all'età adulta (2012).
Un film che ha riscosso grande successo di pubblico e critica perchè filmando i protagonisti in due momenti così diversi della vita, riesce a metterne in luce il rapporto sempre impari tra desideri, speranze e realizzazioni. Se da un lato i sogni da piccoli sono uguali a qualsiasi latitudine e longitudine, dall'altro per le classi più disagiate diventa ingombrante (nella crescita) il peso delle assenze sociali ed economiche, ma soprattutto affettive.
Film e a seguire incontro
BLUE DESK Via Orazio Coclite 5
Ingresso (under 30) 3€ - Ingresso intero 5€
Prenotazioni qui
Comments