

LA STORIA CHE ABITO
Bisogna avere fiducia nelle auto-narrazioni. Sono narrazioni, è vero, per loro natura non oggettive, ma contengono tutti i pesi e i conflitti di cui una storia ha bisogno.

IL PROGETTO
Dal 5 Aprile al 26 maggio 2024 Blue Desk ospita LA STORIA CHE ABITO, un percorso su due modelli cardine della narrazione contemporanea, racconto biografico e auto-narrazione, che prevede uno spettacolo, un workshop, un’esposizione pubblica.
Partendo dal progetto/spettacolo Lettera a Telemaco - viaggio tra letteratura, immagini e sequenze filmiche - del regista Simone Amendola, si arriverà ad un workshop immersivo tra scrittura, racconto audio-video e fotografia, in cui i partecipanti potranno condividere la storia che abitano (o che vorrebbero abitare) e far crescere la propria narrazione.
Un assaggio degli esiti del workshop - testi, podcast, reportage fotografici, brevi filmati - confluiranno in una esposizione finale, una pluralità di voci e linguaggi che andrà a creare una mappa emotiva della città, un puzzle di sradicamenti e di approdi.
Tutti gli eventi sono gratuiti, le candidature al workshop sono aperte a tutte le fasce di età e a tutte le competenze.
LA STORIA CHE ABITO è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

LO SPETTACOLO
5/6 APRILE 21.00 - 7 APRILE 18.00
Lettera a Telemaco - Un libro a teatro è frutto del progetto crossmediale che Simone Amendola ha costruito attorno alla riscoperta della poesia di suo padre, Luigi Amendola (Premio Eugenio Montale 1987), scomparso prematuramente nel 1997 e passato ingiustamente nell’oblio. Nato...

IL WORKSHOP
13/20 APRILE - 11/18 MAGGIO - 11.00/16.00
Qual è la storia che abiti? Quale delle storie che ti riguardano vorresti raccontare? E con quale linguaggio? Che sia un viaggio già avviato o che l’occasione di questo progetto l’abbia fatto emergere, il workshop aspetta le candidature di chiunque abbia voglia di confrontarsi e far...

L'ESPOSIZIONE
25/26 MAGGIO 15.00/22.00
Il weekend del 25 e 26 maggio al Blue Desk Studio ci sarà l’apertura dei lavori, un momento di condivisione pubblica dei risultati del workshop. Un’immersione tra i vari linguaggi emersi, dalla performance all’audio-podcast, dalla fotografia al video. Tutti i partecipanti contribuir...

Spettacolo, workshop ed esposizione si terranno al Blue Desk Studio, un luogo raccolto e suggestivo, attrezzato per ospitare la multimedialità, situato a pochi passi dalla fermata metro A di Furio Camillo.

ARTISTI e TUTOR
Una breve presentazione

