Cinema | 'Female Touch' | Domenica 18 Novembre


III Edizione della rassegna ‘FEMALE TOUCH - Il tocco femminile nel cinema’, dedicata alle professioniste dell'industria creativa.

10 film e 10 incontri per approfondire con il pubblico l'aspetto del lavoro delle donne nell'audiovisivo. Un excursus dall'interno su quello che è il lavoro nelle diverse fasi di un film e su come il femminile interviene sull'opera.


Domenica 18 l'ospite arriva da Napoli, ed è un'instancabile attivista culturale e produttrice ANTONELLA DI NOCERA.

Da oltre venti anni anima con la cultura le più difficili periferie di Napoli - prima attraverso la direzione di Arci Movie e ora con Parallelo 41 Produzioni - facendo progetti nelle strade e nelle scuole e producendo importantissimi documentari.

Ed è proprio da questo terreno fertile che nasce LE COSE BELLE, il documentario che ha prodotto e che vedremo domenica. Un racconto poetico ed intenso dei sogni (infranti o realizzati) di quattro ragazzi napoletani, un film pluripremiato che ha emozionato tutte le platee.


Documentario narrativo che racconta ad altezza uomo la vita di quattro ragazzi napoletani, Adele, Enzo, Fabio, e Silvana (tutti attori non professionisti). I registi li seguono in due fasi diverse della loro vita: la prima adolescenza (nel 1999) e poi più di 10 anni dopo nel passaggio all'età adulta (2012).

Un film che ha riscosso grande successo di pubblico e critica perchè filmando i protagonisti in due momenti così diversi della vita, riesce a metterne in luce il rapporto sempre impari tra desideri, speranze e realizzazioni. Se da un lato i sogni da piccoli sono uguali a qualsiasi latitudine e longitudine, dall'altro per le classi più disagiate diventa ingombrante (nella crescita) il peso delle assenze sociali ed economiche, ma soprattutto affettive.

Film e a seguire incontro

BLUE DESK Via Orazio Coclite 5

Ingresso (under 30) 3€ - Ingresso intero 5€

Prenotazioni qui


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

All rigths reserved.

follow us: