27 Gennaio - L'incanto del Mediterraneo Orientale


Sabato 27 Gennaio 2018 - Blue Desk, Ore 21.00

ROUMELIA DUO in CONCERTO

Laoúto greco & Mandolino orientale / Voci

Il laoúto greco, dal suono potente e profondo, assicura un solido accompagnamento armonico e ritmico, oltre che un forte radicamento nel sound tradizionale balcanico; il mandolino, con il suo melodizzare cristallino e la sua versatilità, favorisce l'esplorazione di diversi stili e repertori.


Selezionando due strumenti della vastissima famiglia dei liuti tradizionali a plettro, diffusi in diverse forme in tutta l'area mediterranea, il Duo propone un itinerario nella varietà dei linguaggi musicali dei Balcani e del Levante, dalla Turchia alla Grecia, dalla Bulgaria alla Macedonia...



Sergio Pugnalin e Carmelo Siciliano (Roumelia Duo) uniti dalla comune passione, collaborano intensamente da dieci anni. Sono musicisti e mediatori musiculturali: entrambi con alle spalle una solida formazione chitarristica classica, da molti anni si dedicano ai repertori del Mediterraneo orientale.

Pugnalin nello specifico si occupa più attivamente di area turca, sviluppando anche un progetto multiculturale ad Istanbul,

Siciliano si dedica invece da anni approfonditamente all'area culturale greca, finendo per trasferirsi ad Atene.

Il loro concerto è impreziosito dalla spiegazione dei testi dei brani proposti e dal racconto dei contesti culturali di provenienza.


I due musicisti saranno eccezionalmente a Roma, a Blue Desk, grazie alla preziosa mediazione e consulenza artistica del maestro Paolo Rocca.


Sabato 27 Gennaio - ore 21.00 - Ingresso 10 € -

Prenotazione vivamente consigliata: QUI

BLUE DESK - Via Orazio Coclite, 5 (Furio Camillo)


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

All rigths reserved.

follow us: