top of page

'A voi lo scrigno di Kafka' - Daniele Amendola


Venerdì 2 e Sabato 3 Marzo - Ore 21.00 #teatro #kafka

LETTERA AL PADRE

Lettura scenica / Un progetto di e con Daniele Amendola


Daniele Amendola, classe 1981, dal 2008 è membro dell’Actor Center di Michael Margotta. In teatro lavora con diversi registi, tra cui Baracco e Lisa Natoli, e nel cinema con Bellocchio e Placido. Negli ultimi anni coltiva la passione per la poesia e la scrittura e nel 2014 vince il festival “La corte della Formica” (Teatro Bellini di Napoli) con il suo spettacolo “Mise en Place”. Nel 2017 è Aldo Anacleti nella serie Netflix “Suburra”.

 

Dice Daniele del progetto 'LETTERA AL PADRE':


Leggo l'uomo che dialoga con la figura paterna, che declina il rapporto in uno scontro nel quale «...si sarebbe potuto prevedere che tu mi avresti schiacciato, tanto che di me non sarebbe rimasto nulla, questo non è accaduto, la vita non si può calcolare, ma forse è avvenuto di peggio...».

Leggo in punta di piedi, con tutta la tenerezza che ha suscitato in me dal primo approccio. Perchè è una lettera privata, che non sappiamo se sia mai stata letta dal destinatario, sappiamo solo che poco prima di morire Kafka chiese di bruciare tutti i suoi scritti.

Fortunatamente la sorella li salvò, restituendo a Franz, una certezza: è stato un grande scrittore, nonostante lui stesso nella 'Lettera' si definisca «...costantemente preoccupato che il mondo scopra il suo bluff.»



SI APRE UNO SCRIGNO...

 

BLUE DESK

Via O.Coclite, 5 (M Furio Camillo)

Ingresso 5 € - Si consiglia la prenotazione: qui


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page